Cooperativa Sociale Onlus

Scuola Genitori

Cos'è

È un progetto che si sviluppa in due diverse aree di intervento strutturato: un gruppo genitori mirato ed un’attività di tipo seminariale.

Finalità

Creare momenti di incontro e confronto con esperti, per aiutare padri e madri ad affrontare in modo consapevole e sereno il loro delicato ruolo, con la convinzione che sia necessario e urgente un lavoro di squadra e una sempre maggior coesione educativa tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell’educatore.

genitori

Il Gruppo Genitori

La prima risorsa che il progetto mette a disposizione è il gruppo, come strumento in grado di innescare un processo di uscita dall’isolamento, per mettere in comune la propria ricerca e il proprio problema di gestione dei figli adolescenti con altre famiglie, condividendo strumenti, ma anche ansie, aspettative, soluzioni, idee, strategie di gestione dei problemi e del quotidiano.

Il gruppo offre la possibilità da un lato di condividere i problemi, dall’altro di attivarsi con strategie di problem solving, riscoprendosi protagonisti attivi del proprio percorso di vita. Tutto questo in un clima di fiducia, dove si struttura uno spazio di confidenza che sfrutta le potenzialità supportive ed evolutive che solo il gruppo coadiuvato dalla gestione di esperti può offrire.

Come si accede?

L’accesso al Servizio avviene attraverso la Direzione della Comunità Terapeutica, che coordina gli inserimenti in entrambe i Servizi della struttura, contattando:

Documentazione necessaria per l’inserimento:

  • Valutazione multidisciplinare da parte del Servizio pubblico titolare del caso.
  • Piano terapeutico farmacologico per i farmaci sostitutivi e altre terapie previste.
  • Autorizzazione all’inserimento fornita dal SerD di riferimento;
  • Impegno di spesa da parte del Servizio titolare del caso sul piano amministrativo.
  • Documenti del paziente: Carta d’Identità, Tessera sanitaria con esenzione ticket, eventuali documenti legali e sanitari necessari per l’attuazione del percorso terapeutico.